Édouard Denis Baldus (1813-1889), "Parigi. Louvre. Lavori al padiglione Colbert", 1855 circa, carta salata albuminata, 44,1x34,7 cm, inv. LV 1228
Il francese Édouard Denis Baldus, di origini prussiane, si distinse come fotografo sin dal 1851, quando fu selezionato dall’Amministrazione francese per la Mission héliographique, il primo progetto di committenza pubblica che affidava a cinque e ben selezionati fotografi (Gustave Le Gray, Olivier Mestral, Henri Le Secq, Hippolyte Bayard, oltre a Baldus) il compito di documentare lo stato del patrimonio monumentale e architettonico della nazione. Negli anni seguenti Baldus realizzò altri importanti lavori fotografici, tra cui il reportage sul viaggio della regina Vittoria da Boulogne a Parigi per l’Esposizione Universale del 1855 e quello dedicato all’esondazione del Rodano nel 1856.
La fotografia del padiglione Colbert del Louvre, nella fase conclusiva dei lavori, rientra nella campagna fotografica che fu commissionata a Baldus dall’architetto Hector Martin Lefuel nel maggio 1854 per la costruzione dei nuovi padiglioni della corte Napoleone del Louvre. Le fotografie di Baldus dedicate al Nouveau Louvre, fino al 1857, saranno molto apprezzate ed esposte nei Salon di fotografia in Francia e all’estero. Nell’agosto 1858 Baldus dedicò un servizio fotografico alla spedizione in Normandia di Napoleone III.