Biblioteca

La Biblioteca specialistica del Civico Archivio Fotografico è aperta per la consultazione in sede, previo appuntamento nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 14.  

La Biblioteca è nata nel 2001 per volontà del Conservatore responsabile dell’Istituto come Biblioteca specializzata in storia della fotografia. Comprende monografie, periodici, saggi, cataloghi di mostre, cataloghi d’asta, pregevoli libri fotografici d’autore. Si segnala la presenza di un’importante sezione dedicata ai cataloghi delle ditte di fotografia tra XIX e XX secolo (tra cui i cataloghi Alinari, Anderson, Brogi, Braun, Montabone); di riviste come “Camera”, “Il Progresso Fotografico”, “Études Photographiques”, “AFT. Semestrale dell’Archivio Fotografico Toscano”, ”Fotologia”, “RSF. Rivista di studi di fotografia”, “Transbordeur Photographie”. La Biblioteca accoglie in deposito parte delle biblioteche di Paolo Monti e di Carla Cerati.

La Biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale tramite il Polo Regionale Lombardo e non è a scaffale aperto. La consultazione dei cataloghi è effettuabile online tramite l’OPAC SBN (https://www.biblioteche.regione.lombardia.it/opac2/LO1/ricercaAvanzata) previa selezione, nel menu a tendina Biblioteche del polo, della Biblioteca del Civico Archivio Fotografico (MI1978).

La richiesta delle pubblicazioni da consultare presso la Sala Studio dell’Istituto va effettuata esclusivamente tramite e-mail ([email protected]).

Non sono previsti né il prestito a domicilio né il prestito interbibliotecario.

Responsabile Alberto Di Bello
[email protected]
tel. +39-02.88463424