- Istituto
- Collezione
- Attività e servizi
- Eventi e news
- Media gallery
- Info e orari
La Sala Studio è aperta al pubblico solo su appuntamento (da richiedere esclusivamente tramite e-mail scrivendo all’indirizzo istituzionale [email protected]), dal martedì al giovedì, dalle 10 alle 14, per la consultazione del patrimonio fotografico, della biblioteca specialistica e dei documenti archivistici.
Patrimonio fotografico: nella richiesta via e-mail è necessario specificare in modo circoscritto l’oggetto della ricerca e, se già note, le collocazioni delle fotografie richieste in consultazione. Prima di effettuare la richiesta si ricorda di verificare se ciò che interessa sia presente sul sito www.fotografieincomune.it, in modo da individuarne gli elementi essenziali, come la collocazione e il soggetto, necessari per il corretto reperimento del materiale. L’appuntamento verrà confermato tramite e-mail.
Biblioteca specialistica: nella richiesta via e-mail è necessario specificare le collocazioni delle pubblicazioni (libri, riviste) richieste, individuate attraverso l’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), ove tutto il patrimonio librario dell’Istituto è catalogato.
Documenti archivistici: nella richiesta via e-mail è necessario specificare il Fondo fotografico di appartenenza della documentazione archivistica richiesta, che sarà individuabile in sede attraverso la consultazione di inventari informatizzati e cartacei.
La consultazione in sede del patrimonio fotografico conservato presso l’Istituto può essere preceduta e/o integrata dalla consultazione di quanto presente sul sito www.fotografieincomune.it, tramite il quale è possibile:
Presso la Sala Studio sono consultabili: la banca dati SIRBeCweb; inventari cartacei e informatizzati, cataloghi a schede mobili.
Per maggiori dettagli e precisazioni, si prega di leggere con attenzione le Avvertenze Utenti allegate in calce