Rassegna di Studi e di Notizie. Call for proposals

Fondata nel 1973, Rassegna di Studi e di Notizie” è la rivista dei Musei e degli Istituti del Castello Sforzesco di Milano.
Questa call è rivolta a coloro che intendono presentare un contributo inedito che potrà riguardare il Castello Sforzesco oppure le opere conservate all'interno delle sue collezioni. I contributi dovranno prendere in esame e discutere, anche nel quadro di una riflessione più ampia, una o più opere appartenenti ai musei o agli istituti, e potranno riguardare autori, nuove attribuzioni, iconografia o interventi di conservazione e di restauro.
I proposal dei contributi in lingua italiana, inglese o francese, dovranno essere inviati entro il 1° dicembre 2024 a: [email protected], corredati di un breve profilo biografico del proponente (massimo 500 battute spazi compresi).Verrà data conferma di accettazione entro il 31 dicembre 2024. I contributi accettati, in lingua italiana, inglese o francese dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2025 all’indirizzo sopra indicato. Essi dovranno includere il saggio in formato Word (lunghezza massima: 60.000 battute, note e spazi inclusi), il materiale iconografico (immagini in formato tiff, minimo 300 dpi,libere da diritti di riproduzione), un abstract (massimo 800 caratteri, inclusi spazi).
I contributi saranno valutati in forma anonima da due studiosi con specifiche competenze (double-blind peer review).
Le norme editoriali saranno inviate al momento dell’accettazione del proposal.
Terminato il processo di revisione verrà data conferma di accettazione degli articoli presentati entro il 1° luglio 2025. 

Le date 

Rivista “Rassegna di Studi e di Notizie” numero XLV (in uscita a fine 2025);
Deadline per invii: 1° dicembre 2024 (abstract);
30 marzo 2025 (contributi)
;
Conferma di accettazione degli articoli presentati entro il 1° luglio 2025.