La mostra, organizzata da MEF-Museo Ettore Fico e da Comune di Milano-Cultura-Archivio Fotografico e curata da Pierangelo Cavanna e Silvia Paoli, presenta 180 fotografie originali datate dal 1935 al 1982, oltre a riviste, libri e documenti anche inediti.
Tra i più importanti fotografi del Novecento, Paolo Monti (1908-1982) si avvicina alla pratica fotografica fin dagli anni Venti del Novecento, ma sono gli anni trascorsi a Venezia, dove si era trasferito nel dopoguerra, a segnare una svolta, sia per il contatto con la realtà lagunare sia per l'incontro con il gruppo di fotografi con i quali avrebbe fondato il Circolo fotografico "La gondola", artefice nell’Italia del dopoguerra di un profondo rinnovamento del linguaggio fotografico, sempre più attento al contesto internazionale rappresentato in primo luogo dalla tedesca Subjektive Fotografie di Otto Seinert ma anche dai grandi autori della fotografia americana, come Edward Weston e Aaron Siskin, o francese come Daniel Masclet e Brassaï.
A Milano dal 1953, Monti diviene uno degli autori più affermati, anche a livello internazionale. Lavora per le Triennali, per i maggiori studi di architettura, per i musei del Castello Sforzesco, per la Storia della Letteratura Italiana della Garzanti.
Affianca sempre alla sua attività professionale una significativa produzione sperimentale e artistica, misurandosi con fotogrammi, chimigrammi, in un intenso dialogo con la produzione artistica contemporanea, a lui ben nota anche per i contatti con gli artisti come Baj, Crippa, Dova, Fontana, Capogrossi, Pomodoro.
Inaugurazione mostra 3 maggio 2018
Museo Ettore Fico- MEF OUTSIDE, via Filippo Juvarra 13, Torino
ore 18
Mostra 4 maggio-28 luglio 2018
Museo Ettore Fico-MEF OUTSIDE, via Filippo Juvarra 13, Torino
apertura da mercoledì a domenica 11-19