Felice Beato. La Birmania nelle fotografie del Civico Archivio Fotografico di Milano

Felice Beato. La Birmania nelle fotografie del Civico Archivio Fotografico di Milano

a cura di Silvia Paoli in collaborazione con Giacomo Giordano e Margherita Ossola

Milano, Castello Sforzesco, Sala conferenze Civico Archivio Fotografico – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”

24 gennaio - 29 marzo 2013

 

La preziosa e straordinaria serie fotografica presentata in mostra dà un fondamentale contributo alla conoscenza dell’ultimo periodo di attività del fotografo Felice Beato (Venezia 1832 - Firenze 1909) e consente la conoscenza di un territorio, la Birmania (o Burma, oggi Myanmar), generalmente poco documentato in fotografia.

Le fotografie facevano parte di un album probabilmente assemblato da Howard Frederick Compton (1847-1909), colonnello dell’esercito inglese che combatté nella guerra anglo-birmana tra il 1889 e il 1890 e probabile autore anche di alcune fotografie dell’album, per la maggior parte tuttavia attribuite a Felice Beato.

Le fotografie della Birmania sono un repertorio significativo di luoghi e monumenti costitutivi dell’identità culturale della Birmania, cui si uniscono ritratti di «genere» (i cosiddetti «costumi» o «tipi») a testimonianza delle diverse categorie sociali ma anche delle diverse etnie, secondo stilemi e canoni coerenti con la tradizione figurativa europea. In alcuni casi emerge anche l’attenzione ad aspetti del vivere quotidiano, tipici delle tradizioni del paese – la lotta fra gli elefanti – o a personaggi identificabili, come il monaco buddista alla guida del Monastero Incomparabile o il comandante dell’esercito birmano a Mandalay. Dalla tradizione dei «generi», quindi, l’attività di Beato si apre anche al reportage, in immagini di grande qualità e rigore formale che ne confermano ancora una volta l’elevato grado di professionalità raggiunto.